H
E
R
M
E
S
HERMES

HM

Falciatrice Hermes Mulching

Falciatrice fisarmonica

Negli ultimi anni le aspettative nei confronti dell’attrezzatura da parte dei frutti-viticoltori sono cambiate. L’esigenza fondamentale, però, è quella di macchine che permettono di migliorare ed ottimizzare i costi aziendali. Voce importante è il taglio dell’erba. Le dimensioni delle aziende aumentano, la reperibilità di manodopera specializzata diventa sempre più difficile, le tecniche colturali si affinano sempre di più e tutto questo obbliga alla riduzione al minimo delle ore/ettaro.
Per soddisfare queste aspettative Hermes, che da sempre ha puntato sulle macchine a lame, ha sviluppato la Fisarmonica. Da una parte le lame permettono un taglio ottimale dell’erba senza impegnare troppa potenza, dall’altra il sistema di costruzione garantisce il taglio a velocità molto elevata (fino a 10 Km/h), anche con erba alta. Rispetto ad una gestione dell’erba tramite una trincia, i costi ed i tempi si abbassano di 2/3.
Oltre a diminuire i costi, la Fisarmonica è inoltre una macchina molto flessibile: le due ali laterali possono essere regolate idraulicamente, in modo da adattare la larghezza al filare. Questa possibilità è particolarmente interessante in aziende con sesti d’impianto diversi.

caratteristiche costruttive

Regolazione idraulica e durezza ruota
 
Grazie al particolare pistone idraulico con asola l’operatore può regolare la fuoriuscita della ruota a piacimento rimanendo inalterato il suo rientro in caso di contatto con corpi rigidi. Agendo invece sulla barra filettata della molla si può indurire o allentare il rientro della ruota per tagliare anche vicino alle piante giovani.